Festa della poesia 2022

Il 3 marzo in seduta congiunta le Commissioni Scuola e Cultura del nostro municipio hanno votato la Delibera poi divenuta Risoluzione del Consiglio municipale per la creazione di un Festival della Poesia nel II Municipio, dal 21 marzo al 21 aprile.

Da anni – con le persone che ruotano intorno e dentro l’Associazione Genitori – promuoviamo la Festa della Poesia come momento comunitario importante: non solo poesia come pratica linguistica, ma anche come festa, incontro felice tra espressione linguistica, musica, colori, adatta a tutte le età.

Questa nuova direzione del nostro Municipio ci rende felici perché apre a un dialogo con tutta la comunità educante. Ci dà così l’occasione di pensare a una Festa della Poesia lunga un mese e di rendere concreta la possibilità – nonostante le necessarie cautele – di recuperare quegli spazi e quei momenti di condivisione che facevano circolare dentro e fuori la scuola tante energie positive: i giardini, le biblioteche e le strade, da vivere come protagonisti e protagoniste.

Tutto questo la Festa della Poesia ha potuto farlo negli anni passati, e di tutto questo abbiamo moltissimo bisogno. Il Municipio promuove, le associazioni e le librerie rispondono. Nei prossimi giorni, quindi, troverete numerosi appuntamenti segnalati sul sito che abbiamo dedicato alle nostre iniziative www.festadellapoesia.it, e un’idea di festa diffusa con tutto il quartiere protagonista, attraverso l’installazione dei punti poesia, per ascoltare una poesia letta da bambini e bambine.

Con l’augurio di restituire spazio e tempo a chi oggi e domani può averne cura.

www.festadellapoesia.it

La festa della poesia 2022 è organizzata da Associazione Genitori Falcone e Borsellino insieme con Comitato Genitori Fratelli Bandiera e in collaborazione con l’associazione La Gru

La rassegna

La rassegna Festa della poesia inizierà il 21 marzo negli spazi antistanti la scuola Fratelli Bandiera (Piazza Ruggero di Sicilia). Proseguirà per un mese negli spazi antistanti le scuole Falcone e Borsellino (via Reggio Calabria) e Fratelli Bandiera, nei giardini pubblici e nelle biblioteche aderenti (Biblioteca T. De Mauro), e nelle librerie di quartiere l’Altracittà (via Pavia) e Read Red Road (via Padova) con letture, laboratori e una mostra dei libri di poesia per bambini.

Sarà possibile partecipare a una caccia al tesoro poetica, ascoltare filastrocche cantate e poesie musicate – con Massimiliano Maiucchi e Michela Cesaretti – esplorare e anche acquistare piccole opere d’arte – realizzate da Young Sil Choi, affermata artista che dalla Corea del Sud ha donato i suoi piccoli paesaggi poetici, partecipare a laboratori per adulti e bambini, visitare una mostra del libro di poesia diffusa nel quartiere. E sarà possibile percorrere il quartiere alla ricerca dei punti poesia: postazioni temporanee allestite per poter ascoltare poesie lette dalle voci brillanti dei bambini.

Il programma è in corso di aggiornamento sul sito.

La locandina della festa è illustrata da Michelangelo, 13 anni:

Pubblicità

commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: