Una attività rigenerante!

Le Giornate per la Rigenerazione promosse dal Ministero dell’Istruzione si sono svolte dal 3 al 5 Novembre. Abbiamo aderito con una installazione sui marciapiedi antistanti scuola il 5 novembre perché è sempre stato nelle nostre corde condividere idee e pratiche in modo aperto e partecipato, per tentare di migliorare l’ambiente in cui siamo, insieme.

Vedi tutte le foto su facebook

Abbiamo aderito perché ogni azione mirata ad educare al rispetto e alla tutela dell’ambiente ci riguarda, in generale come cittadini e in particolar modo come genitori. Il 5 novembre abbiamo avuto l’occasione di vivere un momento bellissimo, di doppia rigenerazione: installando alberi “riciclati” con messaggi per la tutela ambientale, realizzati dai bambini, dagli adulti, abbiamo messo al centro un tema caro a tutti noi, e abbiamo anche “rigenerato” la nostra voce, silenziosa in questo anno e mezzo nel rispetto del momento difficile che tutti stavamo vivendo.

L’incontro con la nuova Dirigente Scolastica

L’incontro con la nuova dirigente scolastica, le uscite delle classi in strada, a fine lezione, l’ingresso in aula dei bambini già carichi di messaggi positivi e di desiderio di partecipazione, sono stati importanti per noi come comunità e misurano ogni volta l'”impronta ambientale” (è il caso di dirlo) delle nostre azioni. L’attenzione e la partecipazione degli assessori municipali all’ambiente, alla scuola, ci ha dato la possibilità di avviare un dialogo con la municipalità perché i progetti comuni abbiano respiro, opportunità di crescere, come i nostri figli, a cui vorremmo regalare percorsi migliori.

Ne sono nate idee, progetti coltivati da tempo: così il Municipio II ci ha ascoltato e donato 3 alberi, che saranno installati nelle aiuole vuote sul marciapiede fronte scuola a Via Reggio Calabria, il 22 novembre mattina.

Noi continueremo a rivestire i marciapiedi della nostra presenza, a invitarvi a stare con noi per “rigenerare” l’ambiente in cui viviamo prendendocene cura insieme. Rigenerazione tornerà come appuntamento il prossimo mese, il 3 dicembre. Ci stiamo preparando, e presto vi segnaleremo come prepararci insieme. Intanto se vi piace potete scaricare il nostro piccolo manifesto per i bambini, “Salva il pianeta in dieci mosse“. La prima della versione adulti l’abbiamo messa a segno:

  1. Piantare alberi!
Pubblicità

Una opinione su "Una attività rigenerante!"

commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: