Tag è una rivista, di carta, pagine web, disegni, video, pensieri sparsi, realizzata insieme da un piccolo gruppo di redattori giovani e quasi giovani tra i 7 e i 14 anni. L’idea nasce nell’inverno del 2020 e prende corpo nei primi mesi del 2021, per costruire uno spazio di condivisione, per parlare dei luoghi, delle persone, degli argomenti che interessano ai suoi giovani ideatori. Ogni articolo, ogni immagine è completamente scelta e curata dalle due redazioni, di ragazzi e ragazze, bambini e bambine, pensate da loro per i propri coetanei.
Tag è il punto di arrivo. Il punto di partenza è Newschannel, il laboratorio di scrittura e giornalismo che abbiamo avviato a fine gennaio 2021. Lo abbiamo fatto per creare occasione di incontro, on line nel momento di massime restrizioni che ci siamo ritrovati tutti a vivere, ma anche dal vivo, appena le condizioni generali lo consentono. Il laboratorio e le riunioni editoriali si tengono on line, la partecipazione è gratuita, l’unico requisito è la voglia di fare.
L’obiettivo è arrivare a mettere in mano ai partecipanti gli strumenti e tutte le informazioni utili per produrre autonomamente la propria proposta culturale da condivdere col mondo e con i propri coetanei.

Tagzine è un progetto-laboratorio sui media permamente, autogestito, non ha una periodicità fissa e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.