Il 21 marzo è la giornata mondiale della poesia.
Per celebrarla, ogni anno – da quattro anni a questa parte – l’Associazione Genitori Falcone e Borsellino, con la collaborazione della Libera biblioteca PG Terzi e dell’I.C. Falcone e Borsellino, organizza a scuola la “festa della poesia”: la mattina del 21 – prima che i bambini entrino a scuola – ricopriamo tutto il perimetro della scuola, i marciapiedi, gli alberi, di poesie. Non solo in rima per bambini e non solo di “poeti laureati”, per trasmettere il messaggio che la poesia è cosa viva, che se ne può godere anche al di fuori di un’aula scolastica e che non si deve solo fruire: si può anche scrivere! Quest’anno abbiamo deciso di caratterizzare la nostra installazione poetica, utilizzando sagome umane intagliate nel cartone, e riempite di poesie: incollate, scritte, disegnate.
L’abbiamo chiamata “Essere umani“, perché ciò che ci rende umani è anche la capacità di pronunciare la parola poetica, e dunque ecco che “persone” fatte di poesia, appariranno fuori e dentro la scuola, a illuminare con la loro durata effimera i pensieri di chi passa e di chi in quei luoghi permane.
Il 21 marzo dalle 7:30 ci troverete in strada per dare casa alle nostre e alle vostre poesie preferite. Portate le vostre poesie preferite o scritte da voi, origami, lana per legarle. Insieme daremo vita alla Festa della poesia 2019.Vi aspettiamo!
